MUNICIPIO V - S. BASILIO

COMUNE DI ROMA – Dip. XIX – Politiche per lo Sviluppo e il Recupero delle Periferie – III U.O. – Riqualificazione Urbana. Relazione geologico tecnica ed esecuzione d’indagini geognostiche nell’ambito dei Lavori di riqualificazione ambientale delle aree limitrofe al Boulevard di Via Recanati (San Basilio), Municipio V, Roma.
Stato del procedimento: sospensione per variazione dell'area di intervento a seguito del prolungamento della Metro B.

Planimetria del progetto preliminare

 

Il progetto prevede la riqualificazione delle aree verdi comprese tra via Recanati e via Morrovalle nel quartiere San Basilio, a completamento della riqualificazione già realizzata nel 1996 dell'area denominata piazza Recanati (o piazza della balena), per la quale si prevede un intervento di restauro.
Tutte le aree nell'insieme costituiranno il “Boulevard San Basilio”, ovvero una passeggiata nel cuore del quartiere che attraversando l'area a verde attrezzato con aree di sosta, giochi per bambini, parcheggi, costituirà un luogo centrale di incontro per gli abitanti del quartiere.
La passeggiata sarà lunga circa 600 metri per complessivi 14.500 metri quadrati di aree verdi da riqualificare. L'unica area per la quale è previsto il progetto ma non la realizzazione dell'intervento contestualmente alle altre, è quella per la quale è prevista la riqualificazione in seguito alla realizzazione dell'art.11 della Legge 493 del 4/12/93.
L'intervento prevede la sistemazione delle 6 aree esistenti, assegnando a ciascuna un carattere formale ed una funzione definita, riorganizzandole attorno ad un percorso principale che le attraverserà tutte longitudinalmente, e ritrovando una visione d'insieme del Boulevard attraverso l'uniformità dei materiali e gli arredi che si conformeranno alla piazza già realizzata.
Passeggiando per il Boulevard, da via del Casale di San Basilio a via Pieve Bovigliana, incontreremo i seguenti spazi: una prima piazzetta che presenterà una pavimentazione con il disegno di una meridiana, un orologio solare consultabile da tutti; incontreremo lo spazio attrezzato con giochi per bambini; poi la piazzetta dei chioschi, dove saranno collocati l'edicola e il fioraio; quindi uno spazio dedicato ai ragazzi amanti dei pattini in tutte le loro forme, poi, dopo avere attraversato piazza Recanati, si incontra, uno spazio conformato per rappresentazioni pubbliche (feste in piazza, cinema, teatro, riunioni e assemblee collettive), per raggiungere, infine, la piazzetta terminale con la pavimentazione a forma di “rosa dei venti” che indicherà l'orientamento rispetto ai punti cardinali e i venti dominanti.
In ogni area, eccetto quella già realizzata, saranno ricavati parcheggi a raso sia per le auto (n. 96+18) che per le moto (n. 49) e sulle strade di attraversamento del Boulevard saranno realizzati dei dissuasori di velocità per aumentare la sicurezza dei pedoni.
Il percorso principale longitudinale è stato pensato con materiali adatti per facilitare le persone non vedenti, è collocato al centro delle aree e si sviluppa con un piacevole percorso non rettilineo e sarà bordato da cespugli e piante odorose.
L'accesso e la percorrenza di tutte le aree è progettato per agevolare i disabili motori, e delle carrozzine per i bambini.
I materiali utilizzati saranno di origine naturale, semplici ma allo stesso tempo resistenti; per le pavimentazioni e le panche in muratura, saranno utilizzati i mattoni, il travertino, il tufo; alcuni inserti saranno realizzati in spezzoni di maioliche colorate (come nella fontana a forma di balena).
Gli interventi sul verde sono finalizzati alla messa a dimora di alberi per il completamento dei filari esistenti, della realizzazione di zone a prato, di cespugli e siepi con essenze resistenti ed autoctone. Le aree saranno dotate di un sistema di irrigazione automatizzato.
Sarà realizzato un nuovo sistema di illuminazione, e le aree saranno attrezzate con panchine, cestini per i rifiuti, fontanelle e una nuova area con giochi per bambini.

PROGETTAZIONE
Progettista: Arch. Cau, Arch. Galli
Finanziamento: € 900.000,00
Responsabile del procedimento: Arch. Vecchiarelli