Cognome: La Vigna
Nome: Francesco
Luogo di nascita: Roma
Data di nascita: 09/10/1979


ESPERIENZA LAVORATIVA

Aprile 2006 – Cofondatore dell’Associazione Professionale denominata “INTELLIGEO Studio Associato di Consulenze Geologiche per il Territorio” (di Francesco La Vigna, Luca Goretti e Liliana Minelli), registrato all’Ufficio delle Entrate Roma 6, in data 12/4/06 al n. 2516 Serie 3.

Giugno 2005 - Novembre 2005 – Collaborazione per lo studio CMG Testing S.R.L. nell’attività di studio e di cantiere; misure inclinometriche e relative elaborazioni per conto Eni-SNAM Rete Gas, lungo i metanodotti dell’Italia centrale ; esecuzione ed elaborazione di prospezioni sismiche a riflessione a 12 e 24 canali ; esecuzione di prove Down Hole ; attività di cantiere (direzione di sondaggi a carotaggio continuo, prove SPT, misure piezometriche, misure ecometriche su pali)

Aprile 2005 – Collaborazione per lo studio ITALGEO di Roma nell’attività di cantiere geognostico in zona Torrevecchia (Roma).

Dal 2005 – Attività di libero professionista

Novembre 2004 - Attualmente in corso – Consulenza professionale idrogeologica e di interpretazione stratigrafica di sondaggi geognostici secondo sezioni di dettaglio, nell’ambito del Progetto Preliminare del Prolungamento Metropolitana di Roma Linea B (tratto Rebibbia - Casal Monastero) per conto dell’ Università degli studi RomaTRE (Prof. R. Funiciello), (Realizzazione carta idrogeologica e profilo di dettaglio idrogeologico e geologico).

Ottobre 2004 - Maggio 2005 – Collaborazione presso lo studio Tecnostudi Ambiente S.R.L. di Roma nel “Nucleo di competenza per l’organizzazione della banca dati prelievi idrici ABR”, presso gli uffici della Regione Lazio.


ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Settembre 2006 – Frequenza del “Rock Works 2006 Training” presso la RockWare Europe a Lugano (Svizzera)

Giugno 2006 – Frequenza del “Corso di perfezionamento in Modellazione Geoambientale” presso il Centro di Geotecnologie dell’Università degli Studi di Siena a S. Giovanni Valdarno.

Novembre 2005 - Attualmente in corso – Dottorando in Geodinamica-Geologia Strutturale, XXI ciclo presso l’Università degli Studi RomaTRE; titolo della Tesi : “La risalita di fluidi endogeni e i modelli di evoluzione dei fenomeni di sprofondamento catastrofico (sinkhole) dell’Italia centrale”.

Laurea in Scienze Geologiche (vecchio ordinamento) con votazione di 110/110 conseguita il 16/07/2004, presso l’Università degli Studi RomaTRE. Relatore Prof. G. Capelli.
Titolo della Tesi Sperimentale in Idrogeologia: “Idrogeologia del Basso Bacino del Fiume Aniene e della Riserva Naturale Valle dell’Aniene - Area Umida della Cervelletta” Tesi Sperimentale in Idrogeologia in area urbana eseguita in collaborazione con l’“Ente Regionale per la gestione delle Aree Protette del Comune di Roma”, “ROMANATURA”, in seguito a vincita di borsa di studio per Tesi di Laurea.

Febbraio 2002 - Giugno 2002 – Periodo di studi universitari eseguiti presso la “Facultat de Geologia de L’Universitat de Barcelona” in Spagna, in seguito a vincita di borsa di studio nell’ambito del Progetto Erasmus e relativo superamento degli esami dei corsi seguiti.

Diploma di Maturità Classica conseguito presso il Liceo Ginnasio Statale “G. de Sanctis” di Roma nell’anno scolastico ’97/’98, con votazione di 46/60. (primi quattro anni presso il Liceo Ginnasio Statale “T. Mamiani” di Roma).


ABILITAZIONI PROFESSIONALI

Abilitato alla professione di Geologo (Senior – Sez. “A”) nella sessione di Esami di Stato di novembre 2004.
Iscritto all’Ordine dei Geologi del Lazio con anzianità 31\01\2005 e N° 1640 dell’Albo Professionale.


PARTICOLARI COMPETENZE ACQUISITE

Rilevamenti e studi idrogeologici.
Monitoraggio ambientale.
Problematiche geologiche delle aree urbane.
Modellistica dei flussi di falda acquifera.


PUBBLICAZIONI E SIMILI

(2006) F. La Vigna, L. Goretti, C. Giampaolo, G. Romani: “Estrazione ed utilizzi del “Lapis Albanus” dall’epoca romana ad oggi”, Le Risorse Lapidee dall’Antichità ad Oggi in Area Mediterranea, Atti del Convegno, Canosa di Puglia (BA) 25-27 Settembre 2006.

(2006) F. La Vigna, T. Ruspandini and R. Mazza: “An example of catastrophic subsidence: the Doganella Sinkhole (Latium Region – Central Italy)”, 5th European Congress on Regional Geoscientific Cartography and Information Systems, Barcelona, España.

(2006) Francesco La Vigna, Sara Taviani and Roberto Mazza, “Hydrogeology of North East of Rome: the Aniene River basin”, 5th European Congress on Regional Geoscientific Cartography and Information Systems, Barcelona, España.

Rilevatore e Autore dei profili e delle Isofreatiche in area romana nell’ambito del progetto per la pubblicazione “Strumenti e strategie per la tutela e l’uso compatibile della risorsa idrica nel Lazio” a cura di G. Capelli, R. Mazza, C. Gazzetti, della collana “Quaderni di Tecniche di Protezione Ambientale”, 2005, Pitagora Editrice, Bologna.